APPUNTAMENTI DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2021

SEZIONE DI SIRACUSA –

Carissimi confratelli e consorelle,

con la speranza che l’autunno verso il quale andiamo incontro non ci costringa ad eccessive limitazioni vi trasmetto il programma delle iniziative e delle celebrazioni che si svolgeranno in questo periodo estivo e fino al prossimo autunno e che includono, come da tradizione della nostra Sezione, la partecipazione con devozione alla solennità di San Giovanni Battista patrono di Ragusa e di San Corrado patrono di Noto.

Con l’occasione ricordo che la nostra Sezione svolge attività di volontariato al servizio della mensa dei bisognosi presso la Chiesa del Pantheon e che i prossimi servizi saranno effettuati, sempre il primo sabato del mese dalle 9.30 alle 12.300, nei giorni 4 settembre, 2 ottobre, 6 novembre e 4 dicembre. Pertanto vi sollecito a dare la vostra disponibilità al Segretario, per poter organizzare i turni.

Programma delle celebrazioni agosto – dicembre 2021

 29 agosto Domenica ore 11,30 – Ragusa – Solennità del martirio di San Giovanni Battista. La celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Giuseppe La Placa. (1)

Posti limitati comunicare disponibilità

 29 agosto Domenica ore 10,30 – Noto – Pontificale dei festeggiamenti estivi in onore di San Corrado. La celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Antonio Staglianò. (1)

Posti limitati comunicare disponibilità al Delegato di Noto.

 29 agosto Domenica ore 21,00 – Siracusa – Ricorrenza del primo giorno della lacrimazione della Madonnina. Recita del Santo Rosario sul sagrato del Pantheon (1)

 1 settembre Mercoledì ore 19.00 – Siracusa – Anniversario della lacrimazione di Maria di Siracusa con solenne celebrazione eucaristica. La celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Emil Paul Tscherring, Nunzio Apostolico del Santo Padre in Italia, che imporrà a Mons. Francesco Lomanto il Pallio Arcivescovile, simbolo di un legame speciale con il Papa. (1)

Posti limitati comunicare disponibilità

 10 – 12 settembre – Pellegrinaggio Mariano al Santuario di Pompei (per coloro che hanno aderito)

 14 settembre Martedì ore 19.00 – Siracusa – Esaltazione della Croce. La ricorrenza verrà celebrata presso la Chesa di San Tommaso al Pantheon, celebrerà Padre Massimo Di Natale, cerimoniere ecclesiastico della Sezione.

23 e 24 ottobre – Siracusa – Celebrazione della ricorrenza della Beata Vergine Maria Regina della Palestina. (1)

7 novembre Domenica ore 11.30 – Siracusa – S.S. Messa dei Cavalieri e Dame della Sezione di Siracusa, in commemorazione dei confratelli defunti. Chiesa di San Tommaso in Ortigia.

3 e 4 dicembre – Palermo e Monreale – Veglia di preghiera ed Investitura dei nuovi cavalieri e dame.

 13 dicembre – Siracusa Pontificale della Santa Patrona Lucia.

 17 dicembre – Siracusa – riflessione spirituale sul Santo Natale curata da Mons. Giuseppe Greco e Agapè fraterna per lo scambio di auguri.

I dettagli delle ricorrenze verranno comunicati quando riceveremo i programmi definitivi.

Gr. Uff. Dott. Salvatore Geraci, Preside della Sezione

 

(1) Abito da chiesa:

Cavalieri: Abito scuro, camicia bianca, cravatta dell’Ordine, scarpe nere, mantello, tocco e guanti.

Dame: Abito scuro corto, mantello, velo e guanti.

Ecclesiastici: Abito talare, rocchetto, moz

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: