Verso la Festa di Sant’Agata

SEZIONE DI CATANIA –

Carissimi Confratelli e Consorelle, stiamo per entrare nel periodo di preparazione ai festeggiamenti della nostra Santa Patrona,

DOMENICA 13 GENNAIO – ORE 10.00 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Santa Messa comunitaria. Ci incontreremo per la prima volta nel nuovo anno per continuare a vivere assieme la profonda missione di Cavalieri e Dame che ci siamo impegnati a compiere pronunciando il solenne giuramento al cospetto di Nostro Signore, a cui ci rivolgiamo con l’ausilio della Sua SS. Madre, da noi venerata con il titolo di Madonna della Palestina, per aiutarci a dare quotidianamente testimonianza della nostra fede. . In questa occasione sarà distribuito il Calendario donato a ciascun cavaliere e dama da S.E. il Luogotenente Cav. Gran Croce Ing. Maurizio Russo.

GIOVEDI’ 17 GENNAIO, ore 16.00 – Chiesa di San Benedetto – via Crociferi (ingresso via San Benedetto). Ospiti delle Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento, continua la partecipazione all’Adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento, davanti al quale arde la luce perpetua del cero offerto dalla nostra Sezione, alla recita del rosario, al canto del Vespro e alla Benedizione Eucaristica. Per le adesioni rivolgersi alla consorella dr. Marinella Viscuso Gentile (cell.3388914085).
“Adorare il Signore vuol dire dare a Lui il posto che deve avere; adorare il Signore vuol dire affermare, credere, non però semplicemente a parole, che Lui solo guida veramente la nostra vita; adorare il Signore vuol dire che siamo convinti davanti a Lui che è il solo Dio, il Dio della nostra vita, il Dio della nostra storia “ Papa Francesco.

MARTEDI’ 29 GENNAIO – ORE 19.00 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Anche quest’anno la nostra sezione è stata inserita dall’Arcidiocesi e dal Comune di Catania, nel programma ufficiale dei festeggiamenti della nostra Santa Patrona. Mons. Leone Calambrogio, nostro cerimoniere ecclesiastico introdurrà l’incontro, con la riflessione “Guardando a S. Agata santità e conversione” a cui seguirà la conferenza: “La chiamata alla santità, il comandamento dell’amore ed il cammino della giustizia dal mondo pagano al martirio di S. Agata”, tenuta dalla Prof.ssa Loredana Cardullo, Ordinario di Storia della filosofia antica e Capo dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Catania, che ci intratterrà piacevolmente con il suo garbo e profonda competenza su un argomento così affascinante facendoci scoprire tanti nuovi aspetti.
Invito calorosamente confratelli e consorelle a partecipare numerosi, coinvolgendo anche graditi amici e ospiti.

DOMENICA 27 GENNAIO – ORE 18.00 – Chiesa di S. Agata al Carcere “Domenica dell’anello”. Santa Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons Gristina a cui verrà consegnato da parte del Sindaco il prezioso anello della festa. Dato il numero limitato di posti a noi riservati, potranno partecipare soltanto cavalieri e dame da me scelti in base ad un criterio di rotazione.
Cavalieri in abito scuro, mantello, berretto e guanti; dame in abito scuro corto, mantello, velo e guanti.

Sicuro di incontrarvi numerosi, Vi abbraccio fraternamente.
Sergio Sportelli, Preside della Sezione

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail