Siracusa

Carissimi confratelli e consorelle,
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, come da tradizione, rende omaggio al Santissimo Corpo di Cristo, con la partecipazione dei Cavalieri e delle Dame, alla solenne cerimonia del Corpus Domini che sarà celebrata:

A Siracusa Domenica 29 maggio alle ore 19.00 presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime sarà presieduta da S. E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa e nostro Priore, con la presenza del clero del vicariato di Siracusa.

Sua Eccellenza mi ha invitato a sollecitare la partecipazione di tutti i Cavalieri e le dame della sezione e ci ricorda che il Corpus Domini è la festa cristiana dedicata alla Santa Eucarestia e rappresenta una delle più popolari feste della cristianità.

Al termine della celebrazione si svolgerà la processione verso la Parrocchia San Tommaso Apostolo al Pantheon con il Santissimo Sacramento. S.E. l’Arcivescovo Pappalardo, rivolgerà un breve pensiero ai partecipanti prima di impartire la solenne Benedizione Eucaristica.

Ad Augusta i Cavalieri e le dame del Santo Sepolcro parteciperanno alla Solennità del Corpus Domini presso la Chiesa madre. La cerimonia religiosa, presieduta dall’Arciprete Don Palmiro Prisutto, inizierà alle ore 19.
Il numero dei Cavalieri e Dame che rappresenteranno l’Ordine in chiesa è stato stabilito in 4 Cavalieri e 4 Dame. La partecipazione alla processione per le vie della città, deve coinvolgere tutti i cavalieri e le dame di Augusta e anche a loro estendo l’invito del nostro Priore, S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, ad essere tutti presenti in questa festività dedicata al Corpo di Cristo.

Per la partecipazione alla processione non ci sono limiti di posti.

A Noto la Solennità del Corpus Domini sarà presieduta dal Priore di Delegazione S.E. Mons. Antonio Staglianò,Vescovo della Diocesi di Noto, presso la Chiesa Cattedrale alle ore 19 a cui seguirà la processione per le vie della città alle ore 20.

Festività di san Domenico ad Augusta giorno 23 e 24 maggio
Il 24 maggio Augusta si celebra, con solennità, il patrocinio di San Domenico di Guzmán, per ricordare, secondo una tradizione consolidata, la cacciata dei Turchi ad opera del Santo negli stessi giorni del 1594.
La festa prevede diversi momenti che coinvolgono l’intera città: la visita del Reliquiario nelle zone di periferia, il Corteo Storico, momenti di commemorazione, ma anche la partecipazione delle diverse parrocchie con il coinvolgimento delle diverse aggregazioni laicali cittadine.
Giorno23 maggio presso la chiesa di San Domenico alle ore19,00celebrazione della Santa messa.
Il numero dei Cavalieri e delle Dame che rappresenteranno l’Ordine in chiesa è stato stabilito in 4 Cavalieri e 4 Dame. La Successiva partecipazione alla processione per le vie della città, deve coinvolgere tutti i cavalieri e le dame sia di Augusta che dell’intera Sezione.
Perla partecipazione alla processione non ci sono limiti di posti.
Giorno 24 maggio presso la chiesa di San Domenico alle ore 10,30 celebrazione della Santa messa. Il numero dei Cavalieri e delle Dame che rappresenteranno l’Ordine in chiesa è stato stabilito in 4 Cavalieri e 4 Dame.

A tutti il saluto cordiale e la riconoscenza per il dono della vostra preziosa partecipazione
Un abbraccio Fraterno

Biagio Armaro, Preside della Sezione

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail