Appuntamenti mese di Aprile e Maggio 2018

Carissimi Cavalieri e Dame,

vi comunico i nostri prossimi incontri dei mesi di Aprile e Maggio.

Domenica 29 Aprile Mons. Michele Polizzi, nostro Cerimoniere Ecclesiastico, celebrerà la Santa Messa alle ore 11.30 presso la Chiesa Capitolare di S. Cataldo.

 Domenica 6 Maggio alle ore 17.00 ci ritroveremo presso la Chiesa della Risurrezione di Via Terrasanta dove parteciperemo alla S. Messa delle ore 17.30 e, subito dopo, alla solenne processione in onore della Madonna di Fatima il cui simulacro sfilerà per le vie del quartiere Notarbartolo.

Per i cavalieri abito scuro, camicia bianca, cravatta dell’Ordine, scarpe nere, mantello, guanti bianchi e tocco; per gli ecclesiastici abito talare, rocchetto e mozzetta: per le Dame abito scuro corto, mantello, guanti bianchi e velo.

Venerdì 18 Maggio alle ore 18.30 ci incontreremo nell’Oratorio di S. Caterina d’Alessandria in via Monteleone 50 per il nostro primo incontro di formazione, secondo le indicazioni del Gran Priore e di S.E. il Luogotenente, approfondiremo il tema “Facciamo il primo passo”, espressione usata dal Santo Padre nel suo viaggio in Colombia, il Prof. Giuseppe Savagnone tratterà un primo aspetto di tale tema, “Facciamo il primo passo …..verso il mondo”.

Ritengo inoltre utile anticiparvi il programma di massima per gli ulteriori incontri dell’anno in modo che possiate già da ora inserirli nella vostra agenda.

Le Sante Messe mensili saranno sempre celebrate nella Chiesa di S. Cataldo nei giorni 29 Aprile, 27 Maggio, 24 Giugno, Venerdì 14 Settembre (Esaltazione della Croce) e 25 Novembre.

Ad Ottobre con tutta la Luogotenenza parteciperemo alla celebrazione della ricorrenza della Beata Maria Regina di Palestina, Patrona dell’Ordine e per Dicembre attendiamo la disponibilità dell’Arcivescovo di Palermo per la Celebrazione nell’Oratorio di S. Caterina d’Alessandria.

Gli altri incontri di formazione saranno sempre di Venerdì pomeriggio alle ore 18,00 nell’Oratorio di S. Caterina e sono già confermati per il 28 Settembre ed il 9 Novembre.

Il 16 Giugno alle ore 18.00 è programmato un incontro culturale/spirituale a Monreale in occasione del 750° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale con visita guidata al Duomo ed alla Mostra.  In data da stabilire sarà programmato un incontro per sottolineare la ricorrenza questo anno del 150° anniversario della ammissione all’Ordine delle Dame.

Vi ricordo di provvedere al versamento della oblazione che per l’anno 2018 è confermata in € 400,00. Vogliate prendere nota che il pagamento va fatto o con bonifico sul nuovo conto corrente intestato alla Sezione di Palermo (codice IBAN IT60X0335901600100000157688) oppure con assegno da consegnare al Cav. Samuele Labita, tesoriere della Sezione.

Ricordo ancora ai ritardatari degli anni precedenti che, come previsto dallo Statuto, è obbligo dei membri dell’Ordine partecipare, per quanto possibile, alle attività delle Sezioni, ma anche contribuire per le attività caritative dell’Ordine verso le istituzioni del Patriarcato Latino in Terra Santa.

Un fraterno abbraccio,

Cesare Gambardella, Preside della Sezione

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail